Trump insediamento: cerimonia, programma e dove vederlo in tv
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Donald Trump, il giorno dell’insediamento: il programma della cerimonia e gli ospiti presenti

Donald Trump

Al via il mandato di Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il programma, la cerimonia e gli ospiti.

È il giorno dell’insediamento di Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America. A Washington è tutto pronto per il ritorno alla Casa Bianca dell’ex tycoon, che giurerà oggi diventando a tutti gli effetti il nuovo numero uno degli USA e lo farà davanti ad ospiti illustri, ex presidenti e circa 200mila cittadini.

Donald Trump
Donald Trump

Donald Trump, l’insediamento: il programma

La cerimonia di insediamento di Donald Trump comincerà a mezzogiorno ora locale, alle 18 ora italiana, di lunedì 20 gennaio 2025. Oltre al tycoon, presterà giuramento anche il vicepresidente J.D.Vance.  “Giuro (o affermo) solennemente che eserciterò fedelmente la carica di presidente degli Stati Uniti e che, al meglio delle mie capacità, preserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti”, saranno queste le parole che il tycoon sarà chiamato a dire.

Successivamente il presidente terrà il suo primo discorso. Solo dopo aver parlato davanti alla platea, si dirigerà alla President’s Room accanto al Senato, dove è tradizione firmare le nomination della futura squadra di governo.

Sarà poi tempo del pranzo inaugurale offerto dal “Joint congressional committee on inaugural ceremonies”. Trump darà poi il via alla parata presidenziale, con le truppe passate in rassegna. Per l’occasione ci sarà anche grande spettacolo con i Village People che canteranno i cavalli di battaglia Ymca e Macho Man, diventati colonne portanti di tutta la campagna elettorale di Trump, oltre alla presenza della cantante country Carrie Underwood che intonerà la canzone America the Beautiful.

Gli ospiti attesi

Il giorno dell’insediamento di Trump sarà l’occasione per vedere riuniti diversi personaggi politici di importanza mondiale ma anche imprenditori e non solo. Parteciperanno molti senatori e membri della Camera degli Stati Uniti, oltre agli ospiti della nuova amministrazione.

Saranno presenti tra i partecipanti più importanti anche il presidente uscente e il vicepresidente, Joe Biden e Kamala Harris, con i rispettivi coniugi, Jill Biden e Doug Emhoff. Dovrebbero esserci pure ex presidenti e first lady come George W. Bush, Bill Clinton e Barack Obama. Chi ha confermato la sua partecipazione è anche il Chew Shou Zi, Ceo di TikTok, che siederà insieme agli altri magnati tecnologici di spicco come Mark Zuckerberg, Elon Musk e, probabilmente, Jeff Bezos.

Attesa che per la Premier italiana Giorgia Meloni che dopo qualche dubbio sarà presente con “piacere” come lei stessa ha affermato. Secondo quanto riportato dall’Ansa, con la Presidente del Consiglio italiana ci saranno Carlo Fidanza, che è anche il capo delegazione FdI al Parlamento europeo, e il segretario generale di Ecr Antonio Giordano, che già si trovano negli States e avranno diversi incontri a margine dell’evento. Non mancherà nemmeno il deputato eletto negli Usa, Andrea Di Giuseppe.

Gli assenti

Parlando, invece, di chi non ci sarà, spicca, senza dubbio, l’ex First Lady Michelle Obama che aveva già disertato i funerali di Jimmy Carter, ufficialmente per impegni precedentemente fissati anche se in molti hanno fatto notare che si sarebbe dovuta sedere accanto a Trump.

Forfait pure l’ex speaker della Camera Nancy Pelosi, una delle più dure avversarie di Trump che il tycoon ha più volte attaccato in passato dandole diversi appellativi come “Nervous Nancy” o “Crazy Nancy”.

Non dovrebbe essere presente neppure il primo ministro ungherese Viktor Orbán. Niente da fare pure per Matteo Salvini, vicepremier italiano, anche se la Lega parteciperà insieme alla delegazione dei Patrioti europei.

Come seguire la cerimonia in TV e streaming

Gli appassionati di politica americana ma in generale tutti coloro che avranno piacere ad osservare le tappe dell’insediamento ufficiale del tycoon come 47esimo presidente Usa potranno farlo, in Italia, su Rai 1 in diretta TV grazie ad una edizione speciale del Tg1 che seguirà l’evento. Anche su Rai Play verrà trasmesso tutto in streaming. Anche Sky, su Sky Tg24, si occuperà della cerimonia con uno speciale dal titolo “Inauguration Day”.

Leggi anche
Trump: espulsioni record di migranti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2025 8:27

Trump: espulsioni record di migranti

nl pixel